UNA VICINA VICENDA VERGOGNOSA DEL NOVEMBRE 2007


 

COMUNICATO STAMPA della AZIENDA AGRICOLA CASA CAPUZZOLA di PAVULLO (MO)

La decisione della Giunta Comunale di Sassuolo di portare al macello le 400 pecore dell’allevatore di Montegibbio, colpevole di avere ripetutamente disturbato i suoi vicini con pascoli non autorizzati, E’ UNA DECISONE CHE RIEMPIE DI SDEGNO qualsiasi cittadino sensibile verso gli animali ed offende la categoria degli allevatori di ovini.
Sono state fatte pagare a quelle pecore, con il massimo della pena, quella di morte, colpe non loro.
Quando si vedono cose come quella accaduta a Sassuolo ieri, non si può non pensare che siamo in una società ormai piena di ipocrisia.
Mandiamo a morte senza colpa 400 animali e poi, in nome dell’amore per gli animali, contemporaneamente cosa facciamo ?
Facciamo campagne primaverili dove si definiscono assassini quegli allevatori che, per poter mungere le pecore, vendono gli agnelli a pasqua. Dimenticandoci che l’allevamento della pecora è ormai l’unico allevamento rimasto dove i piccoli vivono beati con le madri e dove al 90% le madri vivono all’aria aperta come facevano le loro antenati.
Facciamo leggi in nome del benessere animale che creano in verità solo problemi agli allevatori. Siamo accusati di reati di natura penale se: 1) non rinunciamo a pratiche antiche ed utili come il taglio indolore della coda alle agnelle neonate (al quale poi segue un miglioramento delle condizioni di allevamento e sanitarie in età adulta) 2) non abbiamo ovili di dimensioni esorbitanti, senza considerare che gli animali stanno quasi sempre fuori 3) trasportiamo gli animali anche per brevi tratti senza mezzi costosissimi pluri-accessoriati.
Senza entrare nel merito delle colpe dell’allevatore, che saranno state senz’altro gravi per indurre una risposta pubblica di quel tipo, quelle pecore dovevano comunque essere salvate.
Potevano essere messe all’asta, o cedute a qualche altro allevatore più rispettoso del suo vicinato, od utilizzate per risarcire in natura chi, come noi, aveva subito e subisce continuamente perdite ad opera di cani selvatici e lupi.
Tutto si poteva fare, tranne che ucciderle senza colpa e senza pietà.
Dove è finito il buon senso ?
Dove sono le associazioni animaliste in questi frangenti ?
VERGOGNA.

Dino Mazzini
Allevatore di ovini
Azienda Agricola Casa Capuzzola

Verica di Pavullo (MO)